A dirocco sul mare

Cala Gonone è lo stupendo affaccio sul mare del Comune di Dorgali. Qui, prima che il benessere portasse masse turistiche, acquari specisti e estinzioni di mammiferi marini, sorgeva -e sorge ancora seppur destrutturata- la Villa La Favorita, una straordinaria finestra sul golfo di Orosei. Fu fatta costruire dall’allora Sindaco Paolo Putzu nel 1888, sulle fondamenta di un antico tempio dedicato a San Giovanni Portu Nonu. Ma non solo.

Sorse a breve distanza dal primo “centro storico” costruito a metà Ottocento, e tale fu il pregio del manufatto che ricevette ben Cinquecento Lire di premio ministeriale. Oggi è arduo capire cos’abbia colpito i burocrati romani, ma lo stile che fonde un lontanissimo rigore gotico con una insolita deregulation orientaleggiante” non lascia tutt’ora indifferenti. Una semplice pianta quadrata con poche camere, un loggiato aperto con archi, e forse l’impiego dei basalti dello scomparso nuraghe Pramasera, regalano un’insolita energia ancestrale.

Sono ormai più di vent’anni che il Parroco ha “mosso le prime pedine per la sua ricostruzione“, e almeno dieci da quanto la Parrocchia ha messo in vendita tutta la scacchiera. Se i giocatori ci avessero avvisato in tempo, gli avremmo anticipato che nella partita contro l’abbandono si può solo perdere.

Dove si trova: in via dell’Acquario a Cala Gonone, frazione di Dorgali (NU). Google Maps. Wikimapia.