CONDIVIDI

Siamo nelle campagne di Oschiri, in località Su Campu. Ma, cosa più rilevante, siamo sulla costruenda Strada Statale 729 Sassari-Olbia, considerata la vera prima “autostrada” sarda. Fino a pochi anni fa era una sorta di confine dove l’unità del Monte Acuto veniva meno, diviso fra due province. Frontiera scomparsa col ritorno alla sola Provincia di Sassari, tornata a essere la più grande d’Italia.

Quando ancora esistevano le strade statali 597 del Logudoro e 199 di Monti, i viaggiatori fra le due sponde dell’isola qui cercavano ristoro. E negli anni ottanta per questo nacque il Ristorante Su Campu, locale con pizzeria al piano terra, albergo 3 stelle da 13 camere con servizi al piano superiore con comodo ascensore. Al termine di un elegante viale di palme, un ampio parcheggio attendeva i convitati per affollati raduni, matrimoni e battesimi. Quello che nelle vecchie guide veniva descritto come un “piccolo hotel, semplice e curato, a gestione familiare, per chi desidera tranquillità”, e sminuito dalla Regione ad “albergo ordinario”, era un locale degno di ospitare alcune assemblee conviviali dei Rotariani logudoresi.

Ma la strada che ha permesso la nascita di questa oasi dei motori, ha un lato oscuro che i cantieri stanno cercando di far dimenticare. La piana di Su Campu, spesso colpita dal gelo e della nebbia, è stata teatro di diversi incidenti mortali.

Nel 2009 in uno di questi morì la gestrice ed è possibile che da allora, anche a causa delle modifiche alla viabilità, il locale sia stato chiuso e abbandonato. Già nel 2011 una banda di tre complici aveva pianificato di svuotarne gli arredi, riempiendo un intero container parcheggiato nel retro. Ma la Benemerita, impegnata in un controllo sugli immobili isolati (spesso un termine politicamente corretto per gli abbandoni), aveva sventato il piano, arrestando dopo un rocambolesco inseguimento un fuggitivo, mentre gli altri due complici si dileguavano nelle campagne.

Da allora il complesso è comparso più e più volte nelle aste giudiziarie e il suo futuro appare, come nelle immagini di Google Street View, avvolto nella nebbia.

Dove si trova: lungo la Strada Statale 729 Sassari-Olbia, in località Su Campu, Oschiri (SS). Google Maps

CONDIVIDI