Quant’era vera la tua valle

Badde Vera è uno degli Antichi Borghi di Padru, come Badu Andria o i tanti altri che abbiamo già visitato. Poche case che sopravvivono dalla metà del Settecento, ormai quasi invisibili fra nuove villette e attività artigianali.

Come ben suggerisce il nome, è una testimonianza autentica della vita frugale, che poco chiedeva oltre alla terra, fontana e la vicina chiesetta di San Giovanni Battista, col suo fuoco rituale per il solstizio d’estate.

Eppure, fino a poco prima della civilizzazione umana, la vita in questa valle isolata risultava ancora più spontanea: andando a ritroso nel tempo, il toponimo Badde Vera origina da Badde Fera, animale selvatico, come testimoniano i registri ecclesiastici di Buddusò del XVIII secolo.

Il tiepido sole autunnale illumina le ultime rovine, che convivono, o forse resistono, con le altre casupole già recuperate di questa minuscola borgata. Intorno, silenzio irreale e nessuna presenza umana. Anche dopo il restauro, Badde Vera sembra deserta, immobile. Forse la riqualificazione non è servita a richiamare gli esseri umani, forse il flusso del Tempo si invertirà e le fiere torneranno ad essere padrone di quest’angolo di Gallura. Non resta che aspettare fiduciosi.

Dove si trova: al termine della via Alcide De Gasperi a Padru (SS); c’è persino qualche cartello. Google Maps.